Daniela Di Marco | Web designer, Website, UI/UX Caltanissetta Daniela Di Marco | Web designer, Website, UI/UX Caltanissetta
Condividi

Face_
book

Nuovo layout desktop Facebook
Daniela Di Marco
Web designer

Nuovo_
look_
Face.

Argomenti

  • Social Network
  • Facebook
  • Nuovo layout
  • Dispositivi mobili
  • Desktop

Facebook_
si è rifatto_
il look !

Il nuovo layout del sito Facebook ha un volto più in linea con quello della sua versione per dispositivi mobili.
La nuova versione dà priorità alla velocità di caricamento e alla reattività dell'interfaccia: il social network dovrebbe caricare solo le risorse di cui si ha bisogno al momento, senza sovraccaricare il browser con richieste aggiuntive.
È stata necessaria quindi una riscrittura completa dell'interfaccia utente.

Semplicità e chiarezza.

La prima impressione che si ha guardando il nuovo sito è che sia sicuramente più spogliopiù simile ad un'app rispetto alla vecchia versione.
Più evidenza alle storie, ai gruppi e un feed più centrale, con icone più grandi e un layout nettamente più pulito.
A livello pratico, grazie alle grandi icone, assumono maggiore importanza i link alle sezioni Eventi, Watch, Marketplace e Gruppi.
Un cambiamento importante ha a che fare con l'interazione degli utenti con le pubblicazioni sul loro feed. Durante la visualizzazione di una foto o di un video, verranno eseguiti a schermo intero con una sezione di commenti situato sulla destra per non distogliere troppo l'attenzione dal contenuto ma in modo da poter interagire facilmente con esso.

Sfondo_
nero.

Nuovo look Facebook - Daniela Di Marco Web designer

Dark Mode.

L'inclusione di una modalità scura è qualcosa che possiamo trovare in quasi tutte le applicazioni. Per questo motivo il social network di Mark Zuckerberg ha implementato una nuova modalità scura all'interno del nuovo design di Facebook con la quale è possibile modificare lo sfondo bianco in uno sfondo nero, evitando così il problema dell'affaticamento degli occhi e del consumo eccessivo di batteria.

Icone_
barra
laterale.

La barra laterale sinistra contiene tutte le nostre app, pagine e gruppi e le grandi icone centrali, dando la sensazione di avere sin da subito tutto sotto controllo.
Nell'aspetto visivo, il carattere dei testi di una dimensione più grande e più chiara e diversi elementi visivi più grandi in modo che siano più facili da trovare. In breve, una pagina del profilo completamente rifinita a livello visivo con tutti gli elementi a portata di mano.
Altro elemento a risaltare è l'icona “+”, che ci permetterà di accedere direttamente alla creazione di vari contenuti tramite un menù a tendina con tutte le opzioni disponibili. Grazie a questa icona si può creare velocemente una pagina, pubblicare un annuncio, creare un nuovo gruppo, organizzare un evento, vendere qualcosa sul marketplace, caricare una storia, fare una raccolta fondi o semplicemente pubblicare un post normale.
Infine, la barra superiore. Qui sono raggruppate le opzioni più utilizzate del social network, in modo da poter selezionare quella che si desidera comodamente e rapidamente.

Da sinistra a destra troviamo l'icona “Home” contenente tutte le pubblicazioni dei nostri amici e delle pagine che seguiamo abitualmente. Subito dopo troviamo l'icona "Pagine", da cui si accede rapidamente alle pagine gestite. Se nel vostro caso non avete Pagine gestite, troverete semplicemente l'icona "Amici" in cui ci sono le notifiche ad eventuali richieste di contatto e suggerimenti su persone che potresti conoscere. Successivamente, arriva l'icona per guardare i video "Watch", dove è possibile vedere tutti i video del social network. La seguente icona corrisponde al “Marketplace”, dove si può acquistare e vendere di tutto, con diverse categorie di prodotti. Infine, abbiamo l'icona “Gruppi”, dalla quale abbiamo accesso ai nostri gruppi.

Problemi_
per i
marketer.

Come sempre, il nuovo design di Facebook è stato accolto da feedback e critiche, soprattutto da parte dei professionisti del marketing.
Per i professionisti del marketing, il nuovo design di Facebook, offre più di qualche cambiamento che potrebbe richiedere del tempo per abituarsi.
La famosa icona della bandiera arancione che rappresenta le Pagine è presente sia nella barra laterale a sinistra sia nella barra superiore. Questo ci fa capire come sia stata data maggiore importante a questa sezione.
Facendo clic sull'icona Pagine si accede ad una nuova schermata dove è possibile visualizzare tutte le Pagine di Facebook e tutte le notifiche relative ad esse in un'ampia colonna laterale.
Quando si seleziona una pagina specifica da visitare, invece di trovare la navigazione principale della pagina in alto, ora essa si trova nella barra laterale sinistra. Questa barra laterale è anche l'unico modo per navigare verso le altre pagine senza tornare alla Home principale.
Sappiamo bene come Facebook stia esortando da tempo i marketer ad utilizzare Creator Studio per la programmazione e la redazione dei post.

Il nuovo Facebook dà più valore ed importanza alla scheda Insight.
La sezione "Informazioni" viene mostrata subito sotto l'area superiore di una pagina, rendendo più facile per i visitatori trovare i dettagli di contatto, la descrizione dell'azienda e le informazioni sugli altri social media.
Non sembra che ci siano grossi cambiamenti per quanto riguarda l'immagine di copertina. Scorrendo verso il basso, inoltre, le schede scompaiono mentre l'immagine del profilo, il nome della pagina, il pulsante "Azione", il pulsante "Messaggio" e il pulsante "Mi piace" restano tutti in cima ben visibili.

Utente
VS
marketer.

Bisogna però fare una differenza tra chi lo usa per svago e chi invece, come strumento di lavoro.
Se per l'utente classico è solo questione di abituarsi agli spostamenti "delle cose" ed alla nuova interfaccia, diversa appare la situazione per chi invece lo utilizza quotidianamente per il proprio lavoro. In questo caso si poteva soprassedere al tempo perso nell'assimilazione sulle novità grafiche e sul tempo di assimilazione dei cambiamenti alla struttura, in cambio però ci si aspettava che alcuni difetti e bug fossero risolti.
Non solo la navigazione sembra aver bisogno di una maggiore razionalizzazione, ma molti dei problemi della vecchia versione persistono nell'aggiornamento.