Daniela Di Marco | Web designer, Website, UI/UX Caltanissetta Daniela Di Marco | Web designer, Website, UI/UX Caltanissetta
Condividi

On_
line

Importanza presenza online
Daniela Di Marco
Web designer

Presenza_
Online.

Argomenti

  • Presenza Online
  • Brand Identity
  • Sito Web
  • Social Media
  • Web Marketing

Importanza_
presenza_
online.

Perché è importante avere una presenza online?
La prima ragione per cui un’azienda e un professionista devono essere online e curare la propria presenza digitale è che ognuno di noi ricerca una grande mole di informazioni, su qualsiasi tipo di brand e figura professionale, consultando esclusivamente il web.

Quando ci occorre trovare l’indirizzo di un negozio, conoscere un'informazione su un’azienda o rintracciare un libero professionista per un servizio specifico, la prima cosa che facciamo è quella di cercare su internet.
Tutto passa dal web, ma non tutti hanno ancora capito l'importanza della presenza online e di come farla crescere.

Molte PMI si trovano difronte un bivio: lanciare o no la propria attività sul web?
Se avevamo ancora delle remore sull’essere, o meno, presenti online, gli ultimi mesi hanno spazzato via tutti i dubbi anche dei più scettici.

Digital_
Marketing.

L'importanza di avere una presenza online della propria attività - Daniela Di Marco Web designer

Essere online ci permette di esistere in un mondo in cui non esistono confini fisici.
Lanciare la propria attività online, di conseguenza, comporta maggiore visibilità e permette di essere rintracciati e contatti da chiunque.
Avere una presenza online, inoltre, fortifica l'immagine e la credibilità dell'azienda perché ogni brand e professionista potrà raccontarsi ai suoi utenti mostrando la mission dell'azienda, il perché è nata, prima di soffermarsi sui prodotti e i servizi che offre.
Essere online è il modo ideale per consolidare la propria brand identity.
In ultima analisi, gli strumenti digitali consentono all'azienda e ai professionisti di accrescere il proprio giro d'affari perché essere online permette a tutti di conoscerci e poterci consultare.
Ma quali sono questi strumenti necessari per incrementare e sviluppare la propria presenza online?

Strumenti_
Digitali_
Necessari.

Quando cerchiamo delle informazioni specifiche su un’azienda o un professionista, sbirciamo i contenuti sui social, anche perché non tutti dispongono di un sito web.
Ogni professionista, invece, dovrebbe raccogliere tutto ciò che riguarda la sua attività e i suoi servizi su un sito vetrina.
Gli strumenti digital professionali che ogni PMI e professionista necessita di avere assolutamente sono:
• un dominio della propria attività;
• un sito su cui presentarsi;
indirizzi email validi e certificati con cui comunicare;
canali social.

A cosa serve un sito web?

Il sito web è essenziale in questo mondo in continua evoluzione. Permette alle aziende e ai professionisti di farsi conoscere agli utenti e ai potenziali clienti, ottenere dati sulla propria community, creare delle promozioni ad hoc e personalizzate in base al proprio target e mercato di riferimento.

Sito_
Web.

Sito web permette di farsi conoscere agli utenti - Daniela Di Marco Web designer

La forza dei_
social media.

Oltre a questi imprescindibili strumenti, un’azienda e un professionista devono creare e curare la propria presenza digitale anche sui canali social, ma non prefissarsi su queste piattaforme come obiettivo principale la vendita.
Sui social media dovranno creare una relazione continua e in tempo reale con la propria community attraverso un buon piano editoriale e comunicando tramite contenuti emozionali.
Bisogna stabilire una conversazione bidirezionale, dove non solo si parla, ma si ascoltano i feedback degli utenti.

Una volta online bisogna coltivare la propria identità attraverso la cura del sito web e dei profili social. Un ottimo consiglio per restare competitivi in questo mondo in espansione è quello di dare sempre un occhio ai propri competitor e imparare dai loro punti forza ma soprattutto a non ripetere gli stessi errori.
Ecco perché la presenza online del tuo business può aiutarti a creare una brand identity di successo e attirare i tuoi potenziali clienti.

Social_
Media.

Presenza digitale anche sui canali social - Daniela Di Marco Web designer